Associazione Grazia Minicuccio

L’Associazione nasce a Modica in memoria di Grazia Minicuccio scomparsa prematuramente alla giovane età di 21 anni. Nel suo statuto si propone “di promuovere e di difendere il diritto alla vita favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi”. Il cammino e le iniziative di questa associazione in favore della dignità umana si integra a sostegno e in difesa della vita come espressione e fondamento di ogni diritto dell’uomo, interpretando la generosa volontà della famiglia attraverso le seguenti finalità:

• Difendere la vita fin dal concepimento
  • Tutelare i diritti dell’infanzia e della famiglia
  • Promuovere e realizzare progetti di solidarietà
  • Prendere coscienza delle ingiuste disparità economiche e sociali e tentare di rimuoverne le cause
  • Organizzare convegni, conferenze e incontri formativi

Nel cuore dell’azione dell’Associazione “Grazia Minicuccio” c’è la solidarietà. È un modo concreto per rendere presente il messaggio evangelico nel quale l’associazione ha le proprie radici, che si alimenta del contributo di tutti coloro che, senza distinzioni, credono con passione in un generale rinnovamento della società.

logoass

Gli Obiettivi

Obiettivi Raggiunti

– Realizzazione della Clinica Universitaria per Ginecologia e Ostetricia in Africa. Tale obbiettivo è stato raggiunto nel 2009 nei pressi dell’Università Cattolica di Graben in Congo. Questa struttura funge, inoltre, da laboratorio di ricerca e tirocinio per gli studenti dell’università. Con gli aiuti provenienti da tutta la Diocesi, centinaia di persone hanno finalmente la possibilità di essere ospitate in strutture sanitarie adeguate ed assistite da personale medico locale specializzato.

Realizzazione del blocco operatorio nella Clinica Universitaria per Ginecologia e Ostetricia in Africa.
Tale obiettivo rappresenta un completamento del lavoro già realizzato fino adesso;

“La luce nella famiglia” iniziativa realizzata dall’Associazione “Grazia Minicuccio” insieme alla parrocchia Sacro Cuore di Modica grazie alla quale dieci famiglia, che non avevano la possibilità di vivere un Natale nel segno della gioia e della condivisione, hanno ricevuto, sotto il segno della solidarietà, la cena della vigilia ed il pranzo del 25 dicembre. Attraverso questa iniziativa 55 persone hanno sorriso nei giorni di un Natale all’insegna dell’unione e della condivisione.

Obiettivi da Raggiungere

– Iniziative sociali.

Promuovere e sostenere iniziative di aggregazione e solidarietà sociale in favore soprattutto dei bambini e dei giovani

Azioni, sforzi ed emozioni sono stati veicolati dai volontari e dai sostenitori dell’Associazione “Grazia Minicuccio” attraverso ogni singolo gesto e ogni atto di solidarietà verso chi ha avuto bisogno nel nostro aiuto. Siamo solo all’inizio di un’avventura straordinaria e la realizzazione di questo blocco operatorio potrebbe costituire uno dei capitoli di questo splendido libro che ci immerge in un’Africa bisognosa di solidarietà.
Date un senso alla vostra speranza: è un’occasione per unire sforzi e aiuti umanitari.

grazia-frase2

Inaugurazione Clinica Universitaria per Ginecologia e Ostetricia – Foto Gallery